10Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2010.

BACHECA ANNO 2010




Giornata Mondiale della Vista anno 2010 – Taranto 17 ottobre 2010.
  La Sezione Provinciale di Taranto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS aderisce alla “Giornata Mondiale della Vista”, organizzata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, quale momento di sensibilizzazione alla prevenzione della cecità.
   E’ compito dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Onlus e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, che si occupano di prevenzione, sensibilizzare quanto più possibile la popolazione al problema sulla prevenzione della cecità.
   La “Giornata Mondiale della Vista” viene realizzata a Taranto domenica 17 ottobre 2010 in Via Di Palma, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, sul marciapiede antistante i magazzini COIN, mediante l’installazione di uno stand in cui sarà possibile ricevere materiale informativo, consulenza da parte di personale esperto ed un simpatico gadget rivolto ai bambini. Per informazioni:
   Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Duca degli Abruzzi n. 20 74123 – Taranto;
Telefono 099 4527923
e-mail: uicta@uiciechi.it;


COMUNICATO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DI TARANTO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS PAOLO LACORTE SUL SERVIZIO CIVILE.
Si comunica che nel bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, emanato il 03/09/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 03/09/2010, IV serie speciale, concorsi ed esami, è presente il progetto, a suo tempo presentato dalla nostra Sezione, denominato, “I NOSTRI OCCHI PER VOI”.
I posti disponibili sono 24.
Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che non devono essere compiuti alla data di scadenza delle domande. Inoltre, per il nostro progetto si richiedono i seguenti titoli: diploma quinquennale di scuola secondaria o diploma di laurea.
Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 04/10/2010, utilizzando gli allegati che possono essere scaricati dal sito
www.serviziocivile.it o ritirati personalmente presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus , sita in Via Duca degli Abruzzi 20 a Taranto, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con esclusione del giovedì pomeriggio e dell’intera giornata del sabato.
La selezione dei candidati, consistente in un colloquio, avrà inizio alle ore 15:30 del giorno 06/10/2010.
Per conoscere le ore di servizio, le attività da svolgere, gli obiettivi da conseguire, vedasi link: Progetto di Servizio Civile.


CORSO DI SVILUPPO SENSO- MOTORIO, EDUCAZIONE ALL’IMMAGINAZIONE E ALL’ESPRESSIVITA’, EDUCAZIONE VISIVA E ORIENTAMENTO SPAZIALE E MOBILITA’ NELL’ALUNNO NON VEDENTE, IPOVEDENTE E VIDEOLESO CON O SENZA DEFICIT AGGIUNTIVI.
   L’I.Ri.Fo.R. ONLUS (ente di formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione per l’area Handicap e Svantaggio ai sensi del D. M. n. 177/2000), organizza un corso di aggiornamento rivolto, in maniera preferenziale, a docenti già specializzati ed impegnati nella integrazione scolastica degli alunni minorati; possono, in ogni caso, concorrere alla selezione per la frequenza anche docenti non specializzati ma già impegnati in attività di integrazione scolastica; assistenti specialistici ed educatori impegnati nell’educazione dei bambini con disabilità visiva; educatori dell’assistenza extrascolastica e/o domiciliare; docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.
   Il corso avrà la durata complessiva di n. 80 ore che saranno distribuite in n. 20 incontri di n. 4 ore ciascuno per un numero massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, oppure dalle ore 16:30 alle ore 19:30 di tutti i giorni tranne il giovedì pomeriggio ed il sabato.
   Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 099 4527923, di questa sezione UICI. Per il programma del corso si veda il link integrazione scolastica.


CONTRASTO ALL’EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI NON VEDENTI
“Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato”

   Al fine di contrastare l’insorgere di manifestazioni di esclusione sociale di quanti possiamo definire “deboli tra i deboli”, l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ONLUS Sezione Provinciale di Taranto darà attuazione al progetto: CONTRASTO ALL’EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI NON VEDENTI, “Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato.”
   Esso ha visto il coinvolgimento di diversi Enti: l’U.N.I.Vo.C. ONLUS Sezione Provinciale di Taranto, OdV capofila dell’iniziativa, e le sezioni U.N.I.Vo.C. ONLUS di Bari, Foggia e Lecce, le quattro province presso cui si svolgeranno le attività. Tra i partner compaiono l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale della Puglia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
    Oltre all’aspetto organizzativo relativo ai soggetti proponenti, tale iniziativa acquista un senso di grande spessore umano e sociale proprio nel contesto territoriale in cui viviamo.
    Questo progetto ha in sé le giuste potenzialità per presentarsi come una iniziativa di successo tale da rendere le attività che partono oggi in via sperimentale, dei supporti strutturali ai ciechi anziani.
    Per la durata complessiva di 24 mesi, 160 anziani con disabilità visive (40 per ogni provincia) avranno la possibilità di usufruire dei molteplici servizi organizzati e messi a disposizione dal centro di ascolto.
VAI AL COMUNICATO STAMPA



AVVIO PROGETTO  “CONTRASTO ALL'EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI".
   La Sezione Provinciale di Taranto dell’U.N.I.Vo.C. ONLUS comunica l’avvio, a partire dal 23 giugno 2010, del progetto denominato “CONTRASTO ALL'EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI NON VEDENTI”, relativo al Bando Perequazione per la Progettazione Sociale 2008 Regione Puglia.
    Le attività avviate sono relative alle azioni di pubblicizzazione del progetto.
VAI AL PROGETTO


Avvio attività Cooperativa Sociale Aurelio Nicolodi
   Dal primo maggio 2010 è operativa la Cooperativa Sociale Aurelio Nicolodi, con sede in Bari alla via Pellegrini 37. La Cooperativa, che sostituisce il CNT, è il nuovo ed unico soggetto a disposizione di tutti i disabili in generale – e con particolare attenzione per quelli della vista – per la fornitura di tutti i prodotti e l’erogazione di tutti i servizi già erogati dal CNT. Per ulteriori informazioni e richieste, dot. Giuseppe Rossini: Tel. 3392690694. Cooperativa Aurelio Nicolodiede: Bari, via Pellegrini 37, c.a.p. 70124, segreteria Tel. 080 5424341.


Mobilità tramite telefonia mobile.
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia, in supporto all'autonomia, all'orientamento ed alla mobilità dei non vedenti e ipovedenti residenti nella Regione, ha avviata la sperimentazione sul territorio pugliese del sistema di servizi e supporto alla mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti residenti nella Regione, tramite telefonia mobile, denominato EASY WALK. Per aderire ed installare il sistema sul proprio apparato mobile è possibile inviare una E-MAIL allindirizzo di posta elattronica, easywalk@uicpuglia.it, e,. successivamente, prendere direttamente contatti con la propria sezione UICI provinciale di riferimento.
    Per ulteriori informazioni:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Taranto Tel. 099 4527923;
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presso Consiglio Regionale della Puglia Tel. 080 5424341.
LOCANDINA EASY WALK Formato PDF


COMUNICATO N. 2 (COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO).
    La Provincia di Taranto, Servizio Collocamento Obbligatorio, comunica, che è stata pubblicata, sul sito www.provincia.taranto.it, alla sezione centri per l'impiego e collocamento obbligatorio, l'avviso relativo all'offerta di lavoro riservata ai disabili (Legge 68/99), per n. 3 (tre) Operatori Giudiziari da avviare a tempo indeterminato presso il Ministero della giustizia; n. 2 unità presso la Corte D'Appello di Taranto; n. 1 unità presso il Tribunale di Taranto.
    Gli interessati potranno candidarsi alla predetta offerta di lavoro presentando domanda da formulare su apposito stampato. allegato all'avviso cui trattasi presso questo servizio dal 07.06.2010 al 18.06.2010.


COMUNICATO N. 1 (COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO).
   La Provincia di Taranto, Servizio Collocamento Obbligatorio, comunica, che è stata pubblicata, sul sito www.provincia.taranto.it, alla sezione centri per l'impiego e collocamento obbligatorio, l'avviso relativo all'offerta di lavoro riservata ai disabili (Legge 68/99), per n. 3 (tre) unità per varie qualifiche, da avviare a tempo indeterminato presso l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione per l'Ambiente (ARPA Puglia).
   Gli interessati potranno candidarsi alla predetta offerta di lavoro presentando domanda da formulare su apposito stampato. allegato all'avviso cui trattasi presso questo servizio dal 31.05.2010 al 11.06.2010.


Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
    Anche quest'anno la dichiarazione dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo.
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
   Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all'atto della Tua dichiarazione dei redditi (730 ed UNICO), quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei minorati della vista, ed indicare nella scheda allegata ai modelli di dichiarazione il codice fiscale della Sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS: 80014710737.
   Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o UNICO, puoi comunque destinare il 5 per mille utilizzando la scheda per tale scelta allegata al modello CUD 2010, relativo ai redditi anno 2009, in tuo possesso inviatoti dal tuo datore di lavoro o dall’ente pensionistico (INPS o INPDAP), facendolo recapitare alla segreteria sezionale dell’U.I.C.I. ONLUS di Taranto.
   Si precisa che la destinazione del 5 per mille a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di  Taranto può essere aggiunta all’8 per mille destinato ad altre istituzioni beneficiarie.
   Ti chiediamo anche di sensibilizzare parenti ed amici alla medesima scelta.
   Confidiamo di avere meritato la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.
   PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETREIA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO AL NUMERO TELEFONICO 099/4527923. CODICE FISCALE: 80014710737


AVVISO
    La Sezione UICI di TARANTO informa che la Regione Puglia ha previsto una serie di interventi a sostegno del reddito per le persone diversamente abili:
- ASSISTENZA INDIRETTA PER DISABILI : EURO 800,00 MENSILI;  (richiesta da presentare entro, PROROGA, il 6 Maggio 2010, non oltre le ore 19.00);
- ASSEGNO DI CURA PER DISABILI : EURO 500,00 MENSILI;  (richiesta da presentare entro il 19 Aprile 2010);
- PRIMA DOTE PER I NUOVI NATI DA 0 A 36 MESI : EURO 200,00;  (richiesta da presentare entro il 19 Aprile 2010)
;
- BONUS ENEL GAS; (richiesta da presentare entro il 19 Aprile 2010)
;
- BONUS ENEL ENERGIA ELETTRICA; (richiesta da presentare entro il 19 Aprile 2010)

    DOCUMENTI DA PRESENTARE:
1. Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale/tessera sanitaria del disabile;
2. Fotocopia del Verbale ASL e della 104/92;
3. Stato di famiglia;
4. Copia delle tessere sanitarie di tutti i componenti del nucleo familiare;
5. Dichiarazione dei redditi 730/09 redditi 2008;
6. Modello ISEE;
7. Codice IBAN per accredito della somma.
     Questi benefici potranno essere acquisiti qualora ci sia da parte del richiedente il possesso dei requisiti previsti dalle normative di riferimento.
     Infine, si comunica che da quest’anno i soci in regola con il tesseramento potranno richiedere GRATUITAMENTE:
-MODELLO ISEE (indicatore della situazione economica equivalente);
-COMPILAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2010;
-TRASMISSIONE MODELLO RED
     Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria e prendere appuntamento per il GIOVEDI’ pomeriggio dalle ore 17.30 alle ORE 19.30.


LOTTERIA PRO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
    L'estrazione dei biglietti vincenti, abbinata a quella del gioco del lotto di sabato 13 febbraio 2010, in base all’art. 6 del regolamento della lotteria, ha dato i seguenti responsi:
 -  il 1° Premio, consistente un televisore LCD marca LG da 42 pollici, viene assegnato al possessore del biglietto:
SERIE 70 (1° estratto ruota di Bari), NUMERO 40 (1° estratto ruota di Roma);
 -  il 2° Premio, consistente in un computer portatile ACER ESTENSA, mod. EX 5230E, memoria 2GB, schermo 15,4” viene assegnato al possessore del biglietto:
SERIE 18 (1° estratto ruota di Paleremo), NUMERO 45 (1° estratto ruota di Venezia);
 -  il 3° Premio, consistente in un navigatore satellitare vocale KAPTEN, viene assegnato al possessore del biglietto:
SERIE 90 (1° estratto ruota di Milano), NUMERO 49 (1° estratto ruota di Firenze).
    I possessori dei biglietti vincenti, in base all’art. 7 del regolamento della lotteria, possono ritirare i suddetti premi presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi, 20 a Taranto – tel. 099/4527923, presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni o alterazioni, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12 agosto 2010.


Pensioni ed indennita' spettanti ai ciechi civili - Nuovi importi per il 2010.
   L'INPS, con circolare n. 132 del 29 dicembre 2009, ha reso noto il ricalcolo delle provvidenze economiche spettanti, ai ciechi civili nell'anno 2010.
   Le pensioni e le indennita' in pagamento a favore dei ciechi civili (categoria INVCIV) risultano come segue:

1. Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 15.154,24 euro;
2. Limite di reddito personale lordo annuo per gli ipovedenti gravi  7.285,73 euro;
3. Indennita' di accompagnamento per i ciechi assoluti 783,60 euro;
4. Indennita' speciale per i ciechi parziali ventesimisti 185,25 euro;
5. Pensione per i ciechi parziali ventesimisti 256,67 euro;
6. Pensione per i ciechi assoluti 277,57 euro;

  
Come esplicitato nella circolare INPS n. 132/2009, ad ogni pensionato verra' inviato al domicilio un unico Mod. ObisM contenente tutte le informazioni relative al soggetto interessato (indirizzo, detrazioni d'imposta, quote in cumulabili con il lavoro, ecc) e l'indicazione degli importi mensili spettanti per ogni provvidenza.
Inoltre, si rammenta che, secondo il disposto dell'articolo 5, comma 5, della legge n. 127/2007, a decorrere dal 1ø gennaio 2010 e' concesso un incremento di pensione per tredici mensilita' fino al raggiungimento della somma di 597,41 euro in favore dei soggetti pensionati disagiati in possesso dei seguenti requisiti:
a) status visivo: cecita' totale ovvero cecita' parziale;
b) eta': per i ciechi totali 60 anni, per i ciechi parziali 70 anni;
c) reddito: per l'anno 2010 il limite reddituale personale lordo deve essere inferiore a 7.766,33 euro rivalutato annualmente. Se coniugato, il limite reddituale deve essere inferiore a 13.116,22 euro risultante dalla somma del limite di reddito personale e dell'importo annuo 2010 dell'assegno sociale, pari a 5.349,89 euro. Tra i redditi computati sono annoverati i redditi soggetti ad Irpef ma anche quelli esenti, quale, ad esempio, la pensione di cieco civile.
Non vengono, invece, computati nel medesimo limite reddituale la rendita della casa di abitazione, la pensione di guerra, gli assegni familiari e l'assegno per il nucleo familiare, nonche' la indennita' speciale per i ciechi parziali ventesimisti e di accompagnamento per i ciechi assoluti erogate al solo titolo della minorazione.



Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2011.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]