Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2006.

BACHECA ANNO 2006.

INCONTRIAMOCI PER NATALE.
   Per il pomeriggio di sabato 23 dicembre, la sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e Degli Ipovedenti ONLLUS di Taranto (in collaborazione con la locale sezione dell'U.N.I.Vo.C.) organizza per i soci, in occasione del Natale, una festosa manifestazione prenatalizia, allo scopo di creare un gioioso momento di socializzazione per quanti vorranno avere il piacere di incotrarsi nella nostra sezione.
   Alle ore 17:30, nei locali sezionali siti in via Duca degli Abruzzi n. 20, il gruppo teatrale dei volontari dell'U.N.I.Vo.C., con la regia di Franco Nacca (che ha curato con diligenza e passione la preparazione delllo spettacolo), darà vita ad un suggestivo recital di carattere natalizio, dal titolo: "PAROLE....PER NATALE".
   Al termine del recital, per il secondo anno consecutivo, visto il successo registrato l'anno scorso, si svolgerà una mega-tombolata.
   Vi aspettiamo numerosi, ci saranno premi e grande divertimento per tutti!


FESTA DI SANTA LUCIA.
   Per il prossimo 13 Dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia, la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e Degli Ipovedenti di Taranto (in collaborazione con l'U.N.I.Vo.C.) ha organizzato "La Giornata Provinciale Del Cieco", quale occasione di riflessione e di socializzazione per i disabili visivi.
   La manifestazione prevede sia un momento religioso che un momento di piacevole intrattenimento. Alle ore 17.00, nella Concattedrale (sita in Viale Magna Grecia), sarà celebrata la Santa Messa da Don Andrea Basile. Al termine della Funzione Religiosa, i partecipanti saranno accolti in una sala vicina, ubicata all'interno della stessa Concattedrale, dove il Gruppo Teatrale "REGINA PACIS", con la Regia della Prof.ssa Rosa Vitti, metterà in scena una gustosa commedia in vernacolo tarantino, della stessa Rosa Vitti, intitolata "ACCE TENE POLVERE...... SPARA".
  I Soci sono invitati ad assicurare la loro partecipazione, dato il particolare significato che la ricorrenza di Santa Lucia riveste per le persone con disabilità visiva.

INVITO SECONDO INCONTRO CULTURALE.
   Nei locali dell'Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti siti in Via Duca Degli Abruzzi, 20 a Taranto, il giorno 29 Novembre p.v. alle ore 17.30 la Prof.ssa Anna Trupo ordinaria di lettere italiane e latine presso il Liceo Scientifico Battaglini di Taranto terrà la conversazione sul tema: "Psicologia e Handicap"; La Psicologa Anna Trupo é iscritta nell'Albo degli Psicologi e collabora da anni con vari Enti che operano nel settore.
   Siete tutti invitati.

Convocazione seconda assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Provinciale U.I.C.I. ONLUS di Taranto.
   Tutti i Soci sono invitati alla seconda assemblea ordinaria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS della Sezione Provinciale di Taranto, indetta dal Consiglio Provinciale U.I.C.I. ONLUS di Taranto, per il giorno 20 novembre 2006 alle ore 15:00 in prima e alle ore 16:00 in seconda convocazione, presso la Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR ed attuale sede della Camera di Commercio) sita a Taranto in Viale Virgilio n. 152, per l'esame del seguente
   ORDINE DEL GIORNO
  1) Elezione a scrutinio palese del Presidente dell'Assemblea, del Vice Presidente, di n. 3 questori vedenti, di n. 5 scrutinatori di cui almeno n. 2 non vedenti;
  2) Interventi da parte di dirigenti nazionali e regionali U.I.C.I.;
  3) Approvazione della relazione programmatica per l'anno 2007;
  4) Approvazione del bilancio di previsione esercizio finanziario 2007;
  5) Variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2006;
  6) Consegna medaglie d'oro ai soci iscritti ininterrottamente all'U.I.C.I. da oltre 50 anni;
  7) Dibattito;
  8) Varie ed eventuali.
   Partecipano all'Assemblea tutti i soci effettivi che risultano iscritti alla data di svolgimento dei lavori assembleari e che sono in regola con il pagamento della quota associativa (art. 39, comma 2 dello Statuto Sociale e art. 39, comma V del Regolamento Generale dell'U.I.C.).
   Possono presenziare ai lavori assembleari i soci aggregati (art. 39, comma V del Regolamento Generale dell'U.I.C.).
Hanno altresì diritto a partecipare ai lavori assembleari i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali, i quali hanno diritto di voto (art. 7, comma 4 dello Statuto Sociale dell'U.I.C.).
I partecipanti all'Assemblea dovranno essere muniti della tessera associativa regolarmente rinnovata per l'anno in corso.
   Per facilitare la partecipazione dei Soci non residenti nel Comune di Taranto, la Sezione provvederà, a richiesta, al rimborso del biglietto del mezzo pubblico. Coloro invece che risiedono in un Comune dove esiste una rappresentanza U.I.C. dovranno contattare il locale rappresentante di zona per l'allestimento di un eventuale pullman oppure potranno mettersi in contatto direttamente con la Sezione Provinciale.
   Ad ogni buon conto per raggiungere la Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR) si consiglia di servirsi della linea 27 dell'AMAT.
    Il Presidente Provinciale Paolo Lacorte.

CALENDARIO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA': DA DOMENICA 5 NOVEMBRE A SABATO 25 NOVEMBRE 2006.
   L'iniziativa, avuta inizio il 1° settembre u.s., prosegue con il calendario seguente:
 -  Domenica 5 novembre 2006, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, Piazza della Vittoria a Taranto;
 -  Dal 6 novembre 2006 al 18 novembre 2006, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, c/o 1° e 2° Circolo Didattico a Manduria Taranto;
 -  Dal 20 novembre 2006 al 25 novembre 2006, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, c/o Scuola Elementare e Scuola Media di Pulsano  Taranto.

Rivista mensile "Messaggero di Sant'Antonio", formato accessibile.
   Il direttore del periodico "Messaggero di Sant'Antonio" insieme ad un gruppo di collaboratori sta realizzando una rivista mensile, in formato accessibile ai non vedenti e a chi ha difficoltà visive nella lettura, che partirà dal prossimo mese di dicembre.
   Il periodico potrà essere richiesto telefonando al numero verde 800019591 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30, o inviando una e-mail all'indirizzo abbonamenti@santantonio.org, specificando il formato desiderato:
 -  word con spedizione via e-mail;
 -  word su cd-rom;
 -  cd-rom contenente il formato MP3 letto con voce sintetica del computer.
   I non vedenti che lo desiderano potranno anche ricevere il calendario Antoniano su stampa braille oltre a tenere un rapporto epistolare, sia via e-mail sia in braille.
   Chi lo desidera potrà ricevere gratuitamente la rivista per i primi sei mesi e gli verrà inviato un piccolo omaggio come segno di benvenuto nella famiglia antoniana.
 

INVITO INCONTRO CULTURALE.
   La sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto, nella persona del Presidente Paolo LACORTE, in collaborazione con il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto, prof. Cosimo LOVELLI, invitano alla conversazione che si terrà il 7 novembre 2006, alle ore 18 nella sala Paolo VI della Parrocchia di S. Antonio, a Taranto.
   L'incontro verterà sul tema "Le radici dell'Europa e il dialogo delle civiltà": relatore sarà il prof. Luigi RICCIARDI, ordinario di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto.
  
Seguirà il dibattito.

CALENDARIO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA'.
   L'iniziativa, avuta inizio il 1° settembre u.s., prosegue con il calendario seguente:
 -  Lunedì 30 Ottobre, Martedì 31 Ottobre 2006, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso la Scuola Media Statale del comune di Monteparano -TA -.
  - Mercoledì 1° novembre 2006, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, Via Capitanata, antistante ingresso Chiesa di "San Giovanni Bosco" a Taranto.
  -  Venerdì 3 Novembre 2006, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso la Suola Elementare del Comune di Monteparano - TA -.


I NON VEDENTI ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' VECCHIA DI TARANTO.
   Sabato 21 Ottobre, le Sezioni Provinciali dell'U.Ni.Vo.C. e dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto hanno organizzato un'interessante visita guidata nella Città Vecchia per un nutrito gruppo di non vedenti ed ipovedenti con i relativi accompagnatori. Il gruppo, sotto la guida attenta e competente di Enzo Risolvo, profondo conoscitore della storia locale, ha compiuto un percorso storico-culturale assai stimolante, che ha consentito di conoscere alcuni significativi momenti della storia locale e di apprezzare le bellezze architettoniche di uno scorcio suggestivo della nostra città.
   L'itinerario del gruppo si è concluso con un pranzo presso una trattoria del centro storico che ha costituito un ulteriore momento di socializzazione assai apprezzato da tutti i partecipanti.


CALENDARIO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA': DA LUNEDI' 23 OTTOBRE A DOMENICA 29 OTTOBRE.
   L'iniziativa, avuta inizio il 1° settembre u.s., prosegue con il calendario seguente:
 -  lunedì 23 ottobre, martedì 24 ottobre, mercoledì 25 ottobre, giovedì 26 ottobre, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, Via Dante, marciapiede antistante l'ingresso dell'Istituto Professionale di Stato "F.S. Cabrini" di Taranto;
 - Domenica 29 ottobre 2006, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, Via Criscuolo angolo Via Duca degli Abruzzi, antistante ingresso Chiesta di S. Antonio a Taranto.


Emergenza donazione sangue.
   Il giovane Marco Casalucci di 17 anni, versa in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale verificatosi la notte scorsa. Necessità urgentemente di sangue, si invita chiunque sia in grado di farlo, di donare il sangue presso il Padiglione Vinci dello Ospedale SS Annunziata di Taranto. Si invita a divulgare questo avviso il più possibile e si ringrazia per la collaborazione.
Assessore Pietro Giacovelli - Prov. di TA.


COMUNICATO
Si comunica che da lunedì 25 settembre il servizio di assistenza telefonica, erogato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, funzionerà il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Si ribadisce che UIC-Helpexpress è una lista che si affianca al servizio di consulenza telefonica offerto dall'U.I.C. sul numero verde 800682682, per fornire ai disabili visivi un aiuto diretto per tutti i problemi inerenti l'uso del computer e dei software, in particolare per i software specifici per disabili visivi.


AGGIORNAMENTO CALENDARIO SOSTA CAMPER PREVENZIONE DELLA CECITA': DA LUNEDI' 15 OTTOBRE A DOMENICA 22 OTTOBRE.
 -  Lunedì 16 ottobre, martedì 17 ottobre, mercoledì 18 ottobre, venerdì 20 ottobre, sabato 21 ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 presso il "Centro Polifunzionale" del Conune di San Marzano di San Giuseppe, - TA -;
 -  Domenica 22 ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 presso la Piazza principale del Comune di San Marzano di San Giuseppe - TA -.


SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA': CALENDARIO DA LUNEDI' 9 OTTOBRE A SABATO 14 OTTOBRE.
 -  Lunedì 9 ottobre, martedì 10 ottobre, mercoledì 11 ottobre, giovedì 12 ottobre, venerdì 13 ottobre, sabato 14 ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 presso la Scuola Elementare "Emanuele Basile" (XVI° Circolo Didattico) in Via Solito a Taranto.


PREVENZIONE DELLA CECITA': SOSTA DEL CAMPER, DA VENERDI' 6 OTTOBRE A DOMENICA 8 OTTOBRE.
   Prosegue l'iniziativa con il calendario seguente:
 -  Venerdì 6 Ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00; Sabato 7 Ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00; Domenica 8 Ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso la Villa Piripato, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Taranto, ed il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Taranto.


CALENDARIO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA': DA LUNEDI' 2 OTTOBRE A SABATO 7 OTTOBRE.
   L'iniziativa, avuta inizio il 1° settembre u.s., prosegue con il calendario seguente:
  -  lunedì 2 ottobre, martedì 3 ottobre, mercoledì 4 ottobre, giovedì 5 ottobre, venerdì 6 ottobre, sabato 7 ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 presso la Scuola Elementare "Europa" (XVI° Circolo Didattico) in Via Pio XII° n. 3 a Taranto.


Approvazione provvedimento legislativo in materia di professioni sanitarie.
La Sede Centrale dell'Unione Italiana Ciechi di Roma, attraverso la Circolare dell'I.Ri.Fo.R. n° 18, informa della definitiva approvazione da parte della Camera dei Deputati del provvedimento legislativo n. 6229, concernente:" Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali". La nuova legge prevede che sia istituito almeno un Ordine per ogni area delle professioni sanitarie, lasciando la possibilità di costituire un singolo organismo con almeno ventimila iscritti; essa prevede, altresì, che il titolo universitario sia direttamente abilitante alla professione senza esame di Stato.
Il provvedimento sarà operativo con l'attuazione dei decreti legislativi che il Governo è delegato ad emanare entro sei mesi.


AGGIORNAMENTO SOSTA CAMPER PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA'.
 -  Domenica 24 Settembre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, sul Sagrato della Chiesa dello Spirito Santo in Via Lago D'Averno Taranto;
 -   Lunedì 25 Settembre, Martedì 26 Settembre e Mercoledì 27 Settembre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, Piazza Medaglie D'Oro Taranto;
 -   Giovedì 28 Settembre, Senerdì 29 Settembre, Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, Sagrato della Concattedrale Gran Madre di Dio in Viale Magna Grecia Taranto.


CALENDARIO STAZIONAMENTO CAMPER PREVENZIONE CECITA'.
L'iniziativa, avuto inizio il 1° Settembre e che terminerà il 30 Novembre u.s.,  prosegue con il calendario seguente:
 -  Venerdì 15 Settembre, Sabato 16 Settembre, Domenica 17 Settembre e Lunedì 18 Settembre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, Via Lago d'Albano, antistante la Chiesa Santa Famiglia (Rione Salinella);
 -  Martedì 19 Settembre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, Piazza Tedesco, c/o Residence Mar Piccolo (Quartiere Paolo VI);
 -  Mercoledì 20 Settembre, Giovedì 21 Settembre, Venerdì 22 Settembre e Sabato 23 Settembre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, Piazza Sommavigo, antistante la sede della Circoscrizione Quartiere Paolo VI.


CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA CECITA'.
   La Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Taranto, accanto alle sue tradizionali attività di promozione sociale a favore dei disabili visivi, intende dispiegare il proprio impegno su una problematica di grande rilevanza sociale: la prevenzione delle patologie della funzione visiva. A tal fine è stata costituita, presso la Sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, la Sezione Provinciale dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana, costituita da: Paolo LACORTE (Presidente), dott.ssa Angela DE SANTIS (Vice Presidente), ed altri componenti del comitato, dott. Antonio TARANTINO e sig.ra Addolorata DONATELLI. Nel programma di detta Agenzia è stata prevista quale primo fondamentale momento operativo, una vasta campagna di sensibilizzazione sui problemi della prevenzione della cecità, destinata a raggiungere capillarmente la popolazione del territorio di Taranto e provincia. L'attività di sensibilizzazione, che avrà inizio il 1° settembre 2006 e si concluderà il 30 novembre 2006, sarà svolta attraverso l'utilizzo di una unità oftalmica mobile, un camper equipaggiato delle più moderne attrezzature oculistiche, che vedrà a bordo la presenza di qualificati oculisti, che effettueranno gratuitamente le visite oculistiche.
   Per le prime due settimane il camper sosterà in alcune delle principali piazze della città secondo il calendario seguente:
  a) 1-2-3 settembre in Piazza della Vittoria dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00;
  b) 4-5-6-7 settembre in Piazza Sicilia dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00;
  c) 8 settembre in Piazza Castello dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00;
  d) 9-10-11 settembre in Piazza San Francesco de Geronimo (Tamburi) dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00;
  e) 12-13-14 settembre in C.so Vittorio Emanuele a Talsano, (antistante chiesa N. S. di Fatima) dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.


EMOZIONI SUBACQUEE.
   Da Giovedì 31 Agosto 2006 a Sabato 9 Settembre 2006 presso l'Hotel "IL GABBIANO" a Marina di Pulsano (TA), si terrà un corso di sub per 4 non vedenti ed ipovedenti già selezionati da questa Sezione  Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto.
   Si tratta del progetto intitolato a Paolo Pinto dall'associazione "Albatros", suggestivamente denominato "Emozioni Subacquee", che appare di particolare interesse per la nostra Sezione, in quanto è finalizzato a realizzare il coinvolgimento di alcuni nostri giovani soci in un originale rapporto con il mare, che promette di configurarsi in una attività di particolare rilevanza sia sul piano dell'educazione sportiva che sul piano della socializzazione. Infatti, integrazione per noi non può e non deve significare solo integrazione scolastica, lavorativa, ma deve caratterizzarsi anche e soprattutto per lo sforzo volto a conseguire livelli sempre più elevati di formazione umana e di fruizione del tempo libero. Inoltre, la nostra convinta partecipazione all'iniziativa vuole esprimere il nostro commosso omaggio ad una grande atleta che è stato colpito, nel tratto conclusivo della sua esistenza, dal trauma della perdita progressiva della vista.

 

COMUNICATO.
   Si comunica che gli uffici sezionali nel mese di AGOSTO effettueranno i seguenti orari:
   a) da martedì 1 a venerdì 4 Agosto, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con chiusura pomeridiana;
   b) da lunedì 7 a venerdì 18 Agosto, chiusura totale;
   c) da lunedì 21 a martedì 29 Agosto, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con chiusura pomeridiana;
   d) da mercoledì 30 riapertura regolare antimeridiana e pomeridiana con orario continuato dalle ore 08:00 alle ore 20:00.


Costituzione della Direzione Sezionale dell'U.N.I.Vo.C. ONLUS di Taranto.
   In data 5 luglio 2006 si è riunita l'Assemblea dei soci dell'U.N.I.Vo.C. ONLUS Sezione Provinciale di Taranto, convocata dal Commissario Straordinario prof. Biagio LORE', la quale ha provveduto ad eleggere, ai sensi del 1° comma dell'art. 5 dello Statuto Sociale dell'U.N.I.Vo.C., la Direzione Sezionale costituita dai soci:
  - Biagio LORE';
  - Maria INNONE;
  - Maria Natalizia LACORTE;
  - Francesco NACCA (vedente);
  - Nicola RIZZO.
   Successivamente la Direzione Sezionale, riunitasi in data 21 Luglio 2006, ha provveduto ad eleggere nel proprio seno, ai sensi del 1° comma dell'art. 6 dello Statuto Sociale dell'U.N.I.Vo.C., il Presidente, nella persona del prof. Biagio LORE' ed il Vice Presidente, nella persona del sig. Nicola RIZZO.


Comunicato.
   Il Presidente Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Paolo Lacorte, comunica che è stata conclusa con successo la lotteria organizzata dalla nostra sezione quale utile forma di autofinanziamento.
   L'estrazione dei biglietti vincenti, abbinata a quella del gioco del lotto di sabato 15 luglio 2006, ha dato i risultati seguenti:

 1° PREMIO:  consistente in un Personal Computer portatile marca ASUS
serie 21 (BARI)
numero 43 (ROMA)

 2° PREMIO: consistente in una fotocamera digitale marca CANON
serie 27 (PALERMO)
numero 19 (VENEZIA)

 3° PREMIO: consistente in un lettore MP3 marca CREATIVE ZEN
serie 16 (MILANO)
numero 56 (FIRENZE)

   I possessori dei biglietti vincenti sono pregati di venire a ritirare tempestivamente i premi presso la sezione U.I.C. sita in Via Duca degli Abruzzi, 20 Taranto - tel. 099.4527923, presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni o alterazioni.


Premio Braille: XI edizione.
L'XI edizione del Premio Braille andra' in onda su RAI 1 il giorno 15 luglio alle ore 23,15 ed avra' la durata di circa un'ora.
Ci auguriamo che lo spettacolo sia di vostro gradimento.


Gita sociale in una splendida zona della Calabria: emozioni di un socio.


GITA A VIENNA.
   Il Consiglio Regionale UIC, intende organizzare per i propri soci una gita a Vienna dal 24 al 31 agosto 2006. La quota individuale è di euro 670,00 ciascun partecipante verserà 610,00 euro i restanti 60,00 saranno a carico del Consiglio Regionale Pugliese UIC.
   I posti disponibili sono 64 così suddivisi per ogni Sezione in base al numero degli iscritti:
 - Bari      20
 - Brindisi 12
 - Foggia   9
 - Lecce   12
 - Taranto 11
   La data di scadenza per l'adesione e per il versamento della caparra di € 300,00 a persona è il 20 luglio 2007. Qui di seguito si elencano alcune note tecniche, con la riserva di fornirne ulteriori qualora ve ne fosse necessità:
   1. All'atto dell'iscrizione deve essere compilato il modulo di partecipazione e versata una caparra di € 300,00 entro il 20 luglio 2006, il saldo dei restanti 310,00 deve essere corrisposto entro il 31 luglio 2006. Il versamento delle quote può essere fatto direttamente alla Sezione Provinciale di appartenenza o a questo Consiglio Regionale UIC o tramite vaglia postale da intestare e inviare all'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Consiglio Regionale Pugliese - Via Pellegrini, 37 - 70124 Bari.
   2. In caso di disdetta, se ne viene data comunicazione scritta entro il 16 agosto 2006, sarà trattenuto a titolo di penale l'acconto di € 300, se comunicata invece dopo tale data, sarà applicata una penale pari al 100% così come stabilito dall'Agenzia Viaggi.
   3. Ogni partecipante deve essere in possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio.
   PROGRAMMA:
Giorno 24 agosto 2006 BARI - RIMINI - VILLACH;
Giorno 25 agosto 2006 VILLACH - VIENNA.
Giorno 26 agosto 2006 VIENNA;
Giorno 27 agosto 2006 VIENNA;
Giorno 28 agosto 2006 VIENNA - SALISBURGO;
Giorno 29 agosto 2006 SALISBURGO;
Giorno 30 agosto 2006 SALISBURGO - BARI;
Giorno 31 agosto 2006 BARI.


CONCORSO DI LETTURA DEL LIBRO PARLATO.
   Per incentivare il piacere di ascoltare la lettura di testi pre-registrati, e allo scopo di far conoscere e valorizzare il servizio del "Libro Parlato", da parte della Sezione Provinciale dell'UIC di Taranto, è stata attuata una originale forma di concorso che ha visto la partecipazione di 5 studenti non vedenti ed ipovedenti. L'idea di tale concorso, denominato "Impariamo ad ascoltare", è scaturita dalla convinzione, maturata attraverso anni di esperienza tiflologica, che l'educazione all'ascolto, che peraltro dovrebbe investire positivamente la pratica didattica anche per i bambini normo-dotati, possa essere di grande giovamento per l'autonomia e la produttività dello studio non solo per i bambini non vedenti, ma anche per i soggetti ipovedenti che, pur potendo leggere i testi in caratteri normali, spesso dichiarano di affaticarsi notevolmente.
   L'iniziativa concorsuale è stata articolata nel modo seguente:
  a) E' stato approvato il regolamento, che ha evidenziato il carattere non competitivo, ma esclusivamente formativo dell'iniziativa, tanto da prevedere l'equa distribuzione della somma di euro 500,00 tra tutti i partecipanti;
   b) Sono state raccolte le domande di partecipazione;
   c) Sono stati assegnati i "libri parlati" da leggere ai candidati;
   d) E' stata insediata la Commissione che, in data 23 Giugno, ha proceduto ad effettuare la verifica delle letture svolte dai candidati, i quali hanno dimostrato di aver letto con impegno ed interesse i libri loro assegnati trenta giorni prima.


COMUNICATO:
LA SELEZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE, AVRA' LUOGO MARTEDI'  27 GIUGNO 2006, A PARTIRE DALLE ORE 17.00, PRESSO I LOCALI DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELL'UNIONE ITALIANA CIECHI DI TARANTO, IN VIA DUCA DEGLI ABRUZZI, 20, TARANTO.


PRESENTAZIONE DI TESTI ACCESSIBILI EDITI DALLA CASA EDITRICE PENDRAGON.
   Mercoledi' 7 giugno alle ore 21 presso l'Istituto Francesco Cavazza Via Castiglione n. 71, la casa editrice Pendragon ha presentato:
  Il Mare Tranquillo di Massimo Vaggi.
  Tra terra e cielo di Cristiana Benini.
   Le due opere sono state presentate dagli stessi autori presenti all'iniziativa.
   Si sottolinea che i due testi saranno messi in vendita insieme ad un CD sul quale verrà memorizzato il testo in formato accessibile.
   Questa è la prima iniziativa di Pendragon che va nella direzione auspicata dall'appello lanciato dall'Istituto Francesco Cavazza e dall'associazione scrittori bolognesi che chiede alle case editrici di mettere a disposizione di chi ha problemi visivi i libri in formato digitale.


ARRIVANO GLI AUDIOLIBRI.
Un altro modo di apprezzare la lettura, ascoltando!

   Dal prossimo 9 di Giugno si potranno acquistare in edicola con Repubblica e L'espresso gli AUDIOLIBRI: una serie di straordinarie proposte letterarie che porteranno anche in Italia una delle abitudini già ampiamente consolidate sul mercato anglosassone: ascoltare i libri. La riscoperta del piacere di ascoltare un racconto, trova in questa serie, preparata e prodotta con molta cura, tutti gli ingredienti necessari: grandi autori, sorprendenti lettori e raffinati musicisti che compongono storie avvincenti e sempre nuove per accompagnare la nostra vita quotidiana.
   Il primo audiolibro è già un evento: Fiorello legge Un filo di fumo di Andrea Camilleri sulle musiche di Enrico Rava, Olivia Sellerio, Paolo Damiani e Pietro Leveratto. Un incontro magico quello tra lo scrittore siciliano e il vulcanico show man.
   Ogni CD contiene 75 minuti di racconti o romanzi brevi, spesso appositamente adattati per questo nuovo supporto, voci note e amate che leggono, interpretano, raccontano e una musica scritta come una vera e propria colonna sonora ad accompagnare la scansione delle storie.
   Il costo per ogni CD è di euro 9,90 più il costo del giornale.


COMUNICATO
   Il presidente provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS , Paolo Lacorte, comunica che i due progetti di servizio civile denominati "CRESCERE INSIEME 2" e "UNIONE SOLIDALE", a suo tempo presentati dalla Sezione di Taranto, sono stati entrambi approvati e finanziati dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile. Perciò, a partire dal 1° settembre, o al massimo dal 1° ottobre, vi sarà la disponibilità di 24 volontari, la cui presenza consentirà di potenziare i servizi a favore dei soci.


VI Raid in pedalò "Pedalandonavigando insieme sull'Adriatico della Puglia.
   La Presidenza Nazionale UIC insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.RI.FO.R.), la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza, la Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l'U.N.I.Vo.C. realizzano con il prezioso supporto organizzativo del Consiglio Regionale della Puglia la VI Edizione del Raid Nazionale in pedalò denominata "Pedalandonavigando insieme sull'Adriatico della Puglia".
   La manifestazione che si avvale della determinante collaborazione della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera si svolgerà dal 31 luglio al 7 agosto lungo le coste pugliesi da Barletta a Bari. E' prevista la partecipazione massima di 30 pedalò,due dei quali riservati alla Presidenza Nazionale e quattro al Comitato Organizzatore.
   I posti a disposizione sono 24. Le domande di partecipazione, accompagnate dalla documentazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione, fissata in € 300 a coppia, dovranno pervenire in Presidenza Nazionale entro e non oltre il 15 giugno 2006.
   Le domande saranno vagliate e, in base a precisi criteri di valutazione (precedenza temporale di ricevimento del modulo d'iscrizione; età dei componenti l'equipaggio con dichiarata precedenza ai giovani; rappresentatività territoriale per permettere la partecipazione del maggior numero di Sezioni) verranno accolte o meno.
Si raccomanda agli "equipaggi" ammessi di presentarsi alla partenza in piena forma fisica.
    Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere a questa Sezione: telefono 099 4527923.

TORNEO REGIONALE DI TORBALL.
   Nella mattinata di sabato 27 maggio 2006, nella palestra dell'Istituto Tecnico "Maria Pia" di Taranto, si è svolto il torneo regionale di Torball, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto. All'iniziativa sono stati presenti il presidente provinciale dell'UICI, il presidente del Consiglio Regionale UICI, il membro del CIP e il delegato allo sport della Provincia. All'originale manifestazione sportiva, che ha registrato l'interesse e la partecipazione degli studenti del "Maria Pia", hanno preso parte tre formazioni di atleti non vedenti, in rappresentanza delle sezioni di Bari, Foggia e Lecce. La palma della vittoria è toccata alla squadra di Foggia, a cui vanno le congratulazioni dei ciechi e degli ipovedenti di Taranto.


COMINCIAMO DAI BAMBINI
   Nel quadro del progetto di educazione stradale attuato dalla Scuola Europa XVI circolo didattico di Taranto, inteso a formare attraverso i bambini di oggi i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle regole della circolazione stradale, la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto ha offerto la sua collaborazione, nell'intento di sensibilizzare gli allievi e i loro genitori sulla problematica del superamento delle barriere in fatto di circolazione stradale. A tal fine, nella mattinata di giovedì 25 maggio 2006, l'architetto Massimo Prontera, in rappresentanza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto, ha parlato ai bambini delle IV classi della scuola "Europa" e della scuola "Basile" delle strategie e dei dispositivi atti a favorire la mobilità delle persone con disabilità visiva.
Tra i bambini ha destato particolare curiosità ed ha suscitato grande entusiasmo la presenza di Zuna, il cane guida del consigliere delegato Nicola Rizzo, presente alla manifestazione insieme al presidente provinciale Paolo Lacorte.
    L'auspicio è che l'attuazione di tale interessante progetto formativo possa fornire anche utili indicazioni e forti sollecitazioni ai responsabili della cosa pubblica, perché si adoperino concretamente a creare, attraverso l'istallazione di semafori acustici, una città più vivibile per tutti.


V° EDIZIONE COPPA PUGLIA DI TORBALL.
   Sabato 27 Maggio, alle ore 9.30, il Comitato Rewgionale e quello Provinciale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con il C.I.P., il C.O.N.I. e  l'U.I.C. Nazionali e la Provincia di Taranto, organizzano la V° Edizione "COPPA PUGLIA DI TORBALL".
La manifestazione si svolgerà presso l'Istituto Tecnico Femminile Maria Pia, in Via Galilei a Taranto.
Ingresso libero
   Si ringraziano per la collaborazione il servizio di Protezione Civile del Comune di Taranto e la Misericordia di Taranto.

 

GITA SOCIALE A PAOLA (COSENZA), DOMENICA 18 GIUGNO 2006.
   L'Unione Italiana Ciechi Sezione Provinciale di Taranto, organizza una gita a Paola ed a Guardia Piemontese, due Cittadine della Calabria, nei pressi della  costa tirrenica.
PROGRAMMA
· Ore 05:15 circa partenza da SAVA (Piazza S. Giovanni);
· Ore 05:30 circa arrivo e partenza da LIZZANO (nei pressi dell'ex Caserma dei Carabinieri);
· Ore 05:50 circa arrivo e partenza da TARANTO (davanti alla Concattedrale in Viale Magna Grecia);
· Ore 06:00 circa arrivo e partenza da TARANTO (Piazza Gesù Divin Lavoratore - Rione Tamburi);
· Ore 06:30 circa arrivo e partenza da MASSAFRA (Ospedale Civile "Pagliari");
· Ore 10:00 circa arrivo a PAOLA (CS) e visita del Santuario di S. Francesco di Paola;
· Ore 13:00 circa consumazione pranzo a PAOLA (CS), presso il Ristorante LE MIMOSE;
· Ore 15:00 circa partenza per GUARDIA PIEMONTESE (CS);
· La partenza da GUARDIA PIEMONTESE (CS) per il RIENTRO è prevista per le ore 18:00 circa, effettuando le fermate seguendo l'ordine inverso dell'andata;
· L'arrivo a SAVA è previsto per le ore 23:00 circa.
   COSTO, TUTTO COMPRESO, € 32,00 A PERSONA.


QUINTO INCONTRO CULTURALE.
Venerdì 12 Maggio alle ore 17.00, la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi di Taranto organizza un incontro culturale sul tema: le cellule staminali: una risorsa o un problema? relazionerà Don Angelo Panzetta .
E' un tema di vivissima attualità dai molteplici risvolti scientifici ed etici, capaci di stimolare l'interesse e la riflessione di tutti.
I soci sono invitati a partecipare per recare il contributo del loro personale punto di vista.


Concorso letterario nazionale in memoria di Marialuisa Bonzo "Parola di donna".
   La Direzione Nazionale nella sua riunione del 16 marzo 2006 per ricordare la prof.ssa Marialuisa Bonzo nel terzo anniversario della sua scomparsa, con propria deliberazione ha bandito il Concorso letterario nazionale dal titolo "Parola di donna" le cui opere dovranno pervenire presso la Sede centrale dell'Unione Italiana Ciechi di Roma, entro e non oltre il 5 settembre 2006.
   Per ulteriori informazioni e per prendere visione del relativo bando:
   Unione Italiana Ciechi Sezione Provinciale di TAranto, Via Duca Degli Abruzzi, 20 Taranto, Tel. 099 4527923.
          Il Presidente Nazionale prof. Tommaso Daniele.


Numero Verde dedicato ai problemi delle donne non vedenti U.I.C.
   Si comunica il calendario dei giorni in cui la Linea Verde (n. 800682682) sara' dedicata ai problemi delle donne non vedenti dalle ore 15,30 alle 18,00; rispondera' al telefono l'on.le Vanda Dignani componente la Direzione Nazionale e Coordinatrice della Commissione Nazionale U.I.C. per le Pari Opportunita' uomo-donna":
   19 Aprile, 17 Maggio, 14 Giugno, 12 Luglio, 20 Settembre, 18 Ottobre, 15 Novembre, 20 Dicembre.
          IL PRESIDENTE NAZIONALE (prof. Tommaso Daniele)


SVOLTO IL QUARTO INCONTRO CULTURALE.
   Martedì 28 Marzo, presso i locali della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi di Taranto, si è tenuto il quarto incontro culturale sul tema "La disabilità nelle Sacre Scritture".
   La Relazione tenuta da Don Lucangelo DE CANTIS, che ha offerto numerosi spunti per il successivo dibattito, ha avuto la seguente esposizione:
   IL "MISTERO DEL DOLORE" NELLA PAROLA DI DIO
   Ascolta, Signore, il grido del mio dolore. Custodisci la mia vita con il tuo Amore. Accompagna i miei passi e rivelami il tuo Volto… Ogni volta che il cammino si riveste di fatiche illumina i sentieri, guarisci le ferite, con la tua "compagnia" sostieni la mia solitudine. In te spero, in te confido…, nelle tue mani è la mia vita. Amen…Amen.
· La "Parola di Dio": Parola viva, capace di generare Vita, di "creare", di donare Speranza, di far "risorgere": Dio crea attraverso la Parola (cf. racconti della Genesi 1-11).
· "In principio" tutto è "cosa buona", l'uomo "cosa molto buona", creato "a sua immagine e somiglianza"(Gen 1,26).
· L'esperienza del "limite", del dolore, NON E' MANDATA DA DIO fa parte della "creazione VIVA".
· In ogni creatura "viva" vi è la "libertà creazionale" (es. libertà di sviluppo spontanea).
· In questa logica l'esperienza del "soffrire".
· La Scrittura dice un CHIARO "NO" ALLA "LEGGE DELLA RETRIBUZIONE" ( es. Giobbe, CRISTO).
· DIO SCEGLIE LA STRADA DELLA "CONDIVISIONE": i miracoli di Gesù sono "segni" che esprimono la sua divinità ma il miracolo più grande è la sua totale condivisione con la nostra umanità, "fino alla morte e alla morte di croce" (Cf. Fil 2,6).
· Emblematico il Vangelo secondo Marco.
· GESU' LA GRANDE COMPAGNIA NEL "MISTERO DEL DOLORE", LA GRANDE "PAROLA DELLA SCRITTURA" DINANZI LA "FATICA" DELL'ESPERIENZA UMANA:
- la vita di Gesù;
- il "mistero pasquale" di Gesù;
- la vita della Chiesa.


SVOLTA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELL'U.I.C. DI TARANTO.
   La Prima Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi ONLUS di Taranto, che si è svolta nei locali della Cittadella delle Imprese sabato 25 Marzo, ha approvato il conto consuntivo e la relazione sulle attività svolte nell'anno 2005.
   All'Assemblea sono intervenuti politici ed autorità delle Istituzioni Territoriali impegnati nell'ambito del sociale.
   Leggi la relazione sulle attività svolte nell'anno 2005.


Destinazione del 5 per mille dell'IRPEF a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
   Caro Amico, Cara Amica,
quest'anno la dichiarazione dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. L'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Sezione Provinciale di Taranto è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
   Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all'atto della Tua dichiarazione dei redditi (730 ed UNICO), quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei minorati della vista, ed indicare nella scheda allegata ai modelli di dichiarazione il codice fiscale della Sezione Provinciale di Taranto dell' Unione Italiana dei Ciechi ONLUS: 80014710737.
   Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o UNICO, puoi comunque destinare il 5 per mille utilizzando la scheda per tale scelta allegata al modello CUD 2006 in tuo possesso inviatoti dal tuo datore di lavoro o dall'ente pensionistico (INPS o INPDAP).
   Si precisa che la destinazione del 5 per mille a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS di Taranto può essere aggiunta all'8 per mille destinato ad altre istituzioni beneficiarie. Ti chiediamo anche di sensibilizzare parenti ed amici alla medesima scelta.
Confidiamo di avere meritato la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.
Con i più cordiali saluti.
   IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS DI TARANTO  (PAOLO LACORTE)

   N.B.: PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO AL NUMERO TELEFONICO 099/4527923

   UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS
   SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
   CODICE FISCALE: 80014710737



QUARTO INCONTRO CULTURALE.
   Martedì 28 marzo 2006 la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi Onlus di Taranto, per iniziativa del delegato alla cultura prof. Cosimo LOVELLI, organizza un incontro sul tema "La disabilità nelle Sacre Scritture".
   L'incontro si terrà nei locali sezionali siti in Via Duca degli Abruzzi n. 20, alle ore 17.00.
   La relazione sarà tenuta da Don Lucangelo DE CANTIS, docente di Scienze Religiose presso il Liceo Scientifico "Battaglini"; seguirà il dibattito. Si tratta di un tema di grande interesse religioso e culturale che, se opportunamente attualizzato, potrà offrire spunti per una stimolante riflessione anche sugli aspetti sociali della questione.
   I soci sono caldamente pregati di assicurare la più ampia partecipazione.


Convocazione prima Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Provinciale U.I.C. ONLUS di Taranto.
    E' indetta dal Consiglio Provinciale U.I.C. ONLUS di Taranto, la Prima Assemblea ordinaria dei Soci dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS della Sezione Provinciale di Taranto, per il giorno 25 marzo 2006 alle ore 15:00 in prima e alle ore 16:00 in seconda convocazione, presso la Sala "Resta" della Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR ed attuale sede della Camera di Commercio) sita a Taranto in Viale Virgilio n. 152, per l'esame del seguente ORDINE DEL GIORNO
1)   Elezione a scrutinio palese del Presidente dell'Assemblea, del Vice Presidente, di n. 3 questori vedenti, di n. 5 scrutinatori di cui almeno n. 2 non vedenti;
2)   Interventi da parte di dirigenti nazionali e regionali U.I.C.;
3)   Approvazione della relazione sull'attività svolta nell'anno 2005;
4)   Approvazione del Conto Consuntivo anno 2005 e delle Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2006;
5)   Dibattito;
6)   Varie ed eventuali.
   Partecipano all'Assemblea tutti i soci effettivi che risultano iscritti alla data di svolgimento dei lavori assembleari e che sono in regola con il pagamento della quota associativa (art. 39, comma 2 dello Statuto Sociale e art. 39, comma V del Regolamento Generale dell'U.I.C.).
   Possono presenziare ai lavori assembleari i soci aggregati (art. 39, comma V del Regolamento Generale dell'U.I.C.).
Hanno altresì diritto a partecipare ai lavori assembleari i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali, i quali hanno diritto di voto (art. 7, comma 4 dello Statuto Sociale dell'U.I.C.).
   I partecipanti all'Assemblea dovranno essere muniti della tessera associativa regolarmente rinnovata per l'anno in corso. Per quanto non espressamente indicato nella presente circolare valgono le norme statutarie e regolamentari dell'Unione Italiana Ciechi ONLUS.
   Per facilitare la partecipazione dei Soci non residenti nel Comune di Taranto, la Sezione provvederà, a richiesta, al rimborso del biglietto del mezzo pubblico. Coloro invece che risiedono in un Comune dove esiste una rappresentanza U.I.C. dovranno contattare il locale rappresentante di zona per l'allestimento di un eventuale pullman oppure potranno mettersi in contatto direttamente con la Sezione Provinciale.
   Ad ogni buon conto per raggiungere la Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR) si consiglia di servirsi della linea 27 dell'AMAT.


"DONNA E DISABILITA' VISIVA"
   Questo è il tema che le donne della nostra Associazione sono chiamate a dibattere in occasione della festa della donna.
   Mercoledì 8 Marzo, alle ore 16.30, presso i locali Sezionali siti in Via Duca Degli Abruzzi, 20, l'Unione Italiana Ciechi Sezione Provinciale di Taranto, organizza un incontro che, al di la dei tradizionali aspetti festosi della ricorrenza, vuole essere un momento di riflessione e di confronto sulla realtà complessa dell'essere donna oggi.
   Terrà la relazione introduttiva la Prof.ssa Anna Maria Sardella.
    Le donne della Sezione sono invitate ad intervenire.


CONSEGNA ATTESTATI
Lunedì 27 Febbraio, alle ore 17.00, presso i locali della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi di Taranto, in via Duca Degli Abruzzi, 20, alla presenza dell'Assessore Comunale Basile, sono stati consegnati gli Attestati di Frequenza, ai partecipanti del corso di Alfabetizazzione Informatica di 1° Livello, svolto dal 21 Settembre 2005 al 9 Novembre 2005, (concluso con uno stage presso la Biblioteca Comunale di Taranto), organizzato dall'I.Ri.Fo.R. Provinciale di Taranto e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto.
Congratulazioni!!!


INVITO ALLA GRANDE FESTA DI CARNEVALE.
   Giorno Giovedì 23 Febbraio 2006 alle ore 17.00, presso i locali della Sezione Provinciale U.I.C. di Taranto, Via Duca Degli Abruzzi, 20, si terrà una grande festa di carnevale  dal titolo: "Diamo spazio alla MOVIDA incomincia la.... CORRIDA". Chi intende esibirsi, può farlo iscrivendosi presso la sezione UIC, telefono 099-45 27 923, specificando il proprio nome, cognome e tipo d'esibizione.
E' gradito l'abito di scena.
   Non mancate!!! perché il divertimento è assicurato!!!!!


GIORNATA REGIONALE DEL QUIZ.
   Sabato 18 febbraio alle ore 9:30, nei locali della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi O.N.L.U.S. di Taranto, sita in Via Duca degli Abruzzi n. 20, i non vedenti e gli ipovedenti provenienti dalle cinque Sezioni Provinciali dell'associazione si incontrano per dar luogo ad un positivo momento di tempo libero dal sicuro valore ricreativo e socializzante.
   Si tratta della "Giornata Regionale del Quiz", organizzata dal Consiglio Regionale U.I.C. ONLUS della Puglia, che vedrà i concorrenti in condizione di disabilità visiva gareggiare in un gioco a quiz per esprimere la molteplicità dei loro, interessi e il loro gusto di divertirsi e socializzare.
      Tutti i soci sono invitati.


INVITO.
Martedì 14 Febbraio alle ore 17.30, presso i locali della sezione UIC di Taranto (Via duca Degli Abruzzi, 20), si terrà il terzo convegno culturale dal titolo "Una carrellata sull'occulto", organizzato dall'Unione Italiana Ciechi Sezione di Taranto in collaborazione con il Liceo Scientifico "G. Battaglini" di Taranto;  relatore Don Saverio Calabrese.
   Siete tutti invitati.  


Incontro sui problemi dell'integrazione scolastica degli alunni videolesi della provincia di Taranto.
   Sabato 4 Febbraio 2006 alle ore 08.30, nella sala della Mediateca comunale sita in Piazzale Bestat a Taranto, si è tenuto un incontro-dibattito, organizzato dall'U.T.C., (Unità Territoriale di Coordinamento che ha il compito di coordinare vari servizi a supporto dell'integrazione scolastica degli alunni ciechi ed ipovedenti), in collaborazione con la sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS di Taranto. Hanno preso parte all'incontro i dirigenti scolastici, gli insegnanti ed i genitori dei bambini e dei ragazzi con disabilità visiva, che frequentano le scuole comuni di ogni ordine e grado. Lo scopo è stato quello di dibattere la problematica dell'integrazione e di verificare lo stato dell'integrazione scolastica dei soggetti con disabilità visiva nella provincia di Taranto. Sono intervenuti al dibattito anche rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e Provinciale di Taranto.








Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2007.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]