Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2008/09.

Anticipata al 31 marzo la data per l’adozione dei libri di testo.

Fra i tanti problemi che rendono difficile la vita scolastica degli alunni con disabilità visiva, la ritardata disponibilità dei libri di testo ha da sempre occupato una posizione molto importante, sia per quanto concerne le preoccupazioni degli alunni stessi, costretti ad attendere a volte diversi mesi prima di disporre di un manuale che li mettesse in condizioni analoghe a quelle dei compagni, sia nel pensiero dei genitori che, a ragione, non potevano sopportare che il figlio, benché dotato di buone capacità, dovesse soffrire per uno svantaggio dovuto essenzialmente a ragioni burocratiche.
A seguito di un’intensa e prolungata azione di questa Presidenza Nazionale sul Ministero della Pubblica Istruzione, finalmente è stato ottenuto un risultato di straordinaria importanza. Con propria nota n. 2123, che si allega alla presente, il Ministero della Pubblica Istruzione ha disposto che, per le classi frequentate da alunni con disabilità visiva, l’adozione dei libri di testo venga anticipata al 31 di marzo. In tal modo, i centri di produzione del libro braille e del libro a caratteri ingranditi avranno due mesi di tempo in più per produrre il materiale librario necessario in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Come si potrà desumere dalla nota ministeriale allegata, il Ministero ha interpretato esattamente le ragioni che ci hanno indotto a richiedere l’anticipazione delle operazioni per l’adozione dei libri di testo.
Altro elemento di grandissima importanza, il Ministero fa specifico riferimento a tutti i centri di trascrizione, invitandoli ad impegnarsi al fine di rispondere tempestivamente alle esigenze degli alunni con disabilità visiva e delle loro famiglie. Il Ministero suggerisce, quali punti di riferimento, le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Per questa ragione, invito caldamente tutte le nostre strutture periferiche a dare la massima collaborazione ai Dirigenti scolastici, in modo che la disposizione ministeriale possa essere più facilmente portata ad effetto.
Certo di poter contare sull’opera di tutti voi, per trarre il miglior profitto da questa nuova importantissima conquista dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, vi ringrazio per quanto potrete fare e vi saluto cordialmente.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele



Torna a Integrazione Scolastica

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Marzo 2008.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]